top of page

il gioco

 
Contenuto:

120 Carte Miniera

6 Carte Picconate

Regolamento

come funziona:

 

Le carte Miniera si mischiano e si mettono al centro del tavolo formando LA MINIERA.

Ogni giocatore prende una carta Picconate e la mette davanti a sè. Ogni turno il giocatore di mano Scava, cioè pesca, un numero di carte a sua scelta da 0 a 3 e mette quelle carte davanti a sè, formando un proprio mazzo chiamato Bottino.

La carta Picconate serve per ricordare quante carte hai scavato. Al turno successivo non puoi scavare lo stesso num. di carte del turno precedente.

Se scavi 3 mostra 3 picconi nella carta Picconate, se decidi di scavare 2 mostrerai solo 2 picconi.

L'ultima carta che viene Scavata (solamente l'ultima) indica qualche avvenimento particolare: il ritrovo di un oggetto prezioso, la scoperta di un Sigillo o un Evento (positivo o negativo). Le altre carte rappresentano invece i normali ritrovamenti (oro, gemme, cose di poco conto insomma) che servono semplicemente ad incrementare il Bottino.

Ci sono diversi tipi di carte che possono essere scavati ed eseguiti come "ultima carta Scavata", ognuno con effetti particolari e unici.


Sigillo: è il tesoro più prezioso della miniera di Moris, collezionarne il più possibile è fondamentale per vincere!

Frana: farete di tutto per evitarle perchè se ne scavate 3 semplicemente..perdete.

Evento: rappresenta qualcosa che accade una volta che avete finito di scavare, può essere positivo o no.

Uso Singolo: sono delle azioni o degli oggetti utilizzabili una sola volta per partita in qualunque momento, usati nel modo giusto possono avere conseguenze allucinanti.

Utensili: possono essere equipaggiati per poter avere dei bonus permanenti, ci si può equipaggiare con un solo Utensile alla volta.

La partita prosegue fra colpi di scena, scavate incredibili, esplosioni ecc. ecc. fino a quando la Miniera si esaurisce. A questo punto si calcola un punteggio per determinare chi è degno del titolo di Re della Miniera!!

In questo caso il giocatore qua sotto, che per chi lo volesse sapere è Thur, campione mondiale di THAK, è il vincitore. Avendo collezionato 2 Sigilli in più del suo avversario e avendo un Bottino decisamente più consistente viene eletto Re della Miniera!

bottom of page